Consigli di Quartiere, vademecum per il voto
Si rinnovano 31 consigli di quartiere. In lizza ci sono 393 candidati (in luogo dei 405 iniziali), poco più della metà dei quali destinati ad entrare effettivamente negli organi territoriali. Ecco di seguito un vademecum per orientarsi in tutte le fasi del voto.
QUAL È IL MIO QUARTIERE?
La mappa dei confini dei quartieri
DOVE SI VOTA?
Ecco dove recarsi per votare, quartiere per quartiere. Si ricorda che il voto può essere espresso per il proprio quartiere di residenza. Per coloro che avessero cambiato residenza a partire dal 17 novembre si rammenta che la sede presso cui esprimere il proprio voto rimane quella relativa alla residenza anagrafica (quartiere) risultante dai registri ufficiali del Comune alla data del 16 novembre.
QUANDO SI VOTA?
I seggi saranno aperti dalle 8.30 alle 20.30 di domenica 2 dicembre. Quanto agli scrutini, da regolamento, prenderanno il via subito dopo la conclusione delle operazioni di voto. La verbalizzazione sarà ultimata nella giornata di lunedì da parte della Commissione di valutazione.
CHI PUÒ VOTARE?
Per partecipare basta aver compiuto i 16 anni, essere in possesso di un documento d’identità valido e risiedere - se stranieri - continuativamente da 5 anni in città (calcolati al quindicesimo giorno antecedente il 2 dicembre).
CHI SONO IN CANDIDATI?
Ecco di seguito il link all'elenco dei candidati ammessi quartiere per quartiere: tutti i candidati
COME SI VOTA?
Il regolamento che disciplina l'elezione dei Cdq recita: «Gli aventi diritto al voto esprimono, all’interno dell’unica lista dei candidati, una o due preferenze. Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza, secondo l’ordine alfabetico riportato sulla scheda». In questa stessa pagina è disponibile il fac simile della scheda di voto.
E DOPO IL VOTO?
Saranno eletti 230 dei 393 candidati. Successivamente ogni Consiglio eleggerà il suo presidente: non è necessario infatti che questo sia la persona che ha ottenuto più voti. I nuovi consigli subentreranno a quelli attualmente in carica entro 30 giorni dalla proclamazione degli eletti.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato