«Consigli di quartiere: opportunità per vivere la democrazia»
Dal sindaco di Brescia Emilio Del Bono l'invito ai residenti in città a candidarsi per il rinnovo dei consigli di quartiere. Le elezioni per il rinnovo dei 33 consigli di quartiere attivati sul territorio del Comune di Brescia sono fissate per il prossimo 2 dicembre, dalle 8.30 alle 20.30, e potranno votare i residenti che abbiano compiuto almeno 16 anni.
La raccolta delle candidature è già iniziata: chi vuole deve depositare la propria disponibilità su apposito modulo con dieci firme a sostegno e può farlo o durante le assemblee di quartiere che si tengono in questi giorni o recandosi al proprio ufficio di zona. Il termine ultimo è il 26 ottobre.
I consiglieri di quartiere svolgono l'incarico a titolo completamente volontario. Attualmente sono 276, ma con il rinnovato regolamento saliranno a circa 300.
I consigli di quartiere, tiene a sottolineare Del Bono, sono laboratori civici, scollegati dai partiti politici, tanto che viene presentata una lista unica, proprio per lasciare la massima libertà di pensiero e azione ai consiglieri.
Il peso dei Consigli di quartiere, continua il sindaco, è forte perché i pareri resi vengono presi in considerazione a tutti i livelli e spesso determinano le azioni intraprese. Nei quattro anni in cui i consigli in scadenza hanno agito, sono state passate agli uffici della Loggia ben tremila segnalazioni.
Tutte le informazioni sono richiamate sul portale del sito www.comune.brescia.it.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato