Consigli di quartiere, ha votato il 10% dei bresciani
Il senso civico di Folzano spicca: un folzanese su quattro ha voluto dire la sua nelle urne, consentendo al quartiere di totalizzare un'affluenza pari al 26%, la più alta in assoluto. Più del doppio del dato cittadino: l'affluenza media infatti per le elezioni dei Consigli di quartieri non va oltre il 10,4%. Un dato che era dato come auspicabile dalla stessa giunta cittadina, ma che comunque racconta di una città che non ha colto appieno l'occasione di partecipazione.
Il dato è comunque raddoppiato rispetto a quello registrato alle 15: non più un bresciano su venti al voto, bensì uno su dieci. E pensare che in ogni caso nelle dodici ore utili per l'elezione dei componenti dei 33 consigli di quartiere di Brescia, erano circa 156mila i bresciani chiamati ad esprimere la propria preferenza per uno dei 494 candidati consiglieri.
Come anticipato Folzano (che vanta una precedente esperienza di consiglio di quartiere, salutata come positiva dai residenti) detiene il record positivo in termini percentuali: dei 1.461 aventi diritto sono stati 381 quelli presentatisi al seggio, pari al 26,08%. Segue il quartiere di Buffalora-Bettole, con 422 cittadini al voto dei 1.885 aventi diritto (22,39%).
Fanalini di coda, invece, rispettivamente Centro Storico Sud con 248 votanti su 4.436 (5,59%) e Borgo Trento dove alle urne si sono recati 331 residenti su 5.767 aventi diritto (5,74%).
Per conoscere i risultati del voto e i nomi degli eletti bisognerà attendere il pomeriggio di domani, lunedì 15 dicembre, dopo la conclusione delle operazioni di scrutinio e di verifica previste dal regolamento.
GUARDA IL DATO DELL'AFFLUENZA ALLE ORE 20.30 QUARTIERE PER QUARTIERE -->
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato