Consigli di quartiere, al voto in città 155mila bresciani
Sono ben 155mila i bresciani residenti nel capoluogo che sono chiamati alle urne per scegliere tra i 393 candidati in lizza per il rinnovo di 31 dei 33 Consigli di quartiere della Leonessa.
Seggi aperti da questa mattina alle 8.30 per il primo rinnovo degli organismi di partecipazione, introdotti dalla Loggia nel 2014 per dar voce alle diverse zone di Brescia. Per molti, ma non per tutti: sono infatti 31 e non 33 i consigli alla prova delle urne, perché a San Rocchino e Fornaci, dove non è stato raggiunto il quorum di potenziali consiglieri, le elezioni si terranno presumibilmente in primavera, quando ai seggi saranno chiamati poco più di 7.000 elettori.
C'è tempo per votare fino alle 20.30. Per farlo è sufficiente recarsi ai seggi allestiti nei diversi quartieri con un documento di identità valido ed esprimere una o due preferenze, se di sesso diverso, per i candidati in corsa.
Alle urne - è bene ricordarlo - sono chiamati in questo caso anche i giovanissimi e gli stranieri: per esprimere la propria preferenza infatti, basta aver compiuto 16 anni e se si è cittadini extracomunitari, essere residenti a brescia da almeno 5 anni.
A partire dalle 20.30 inizierà lo spoglio e i risultati, una volta incassato il via libera della commissione di verifica, saranno resi noti entro tre giorni dal Comune. Entro 30 giorni la giunta nmnerà i nuovi consigli e nel mese di gennaio il sindaco convocherà la prima seduta, nella quale verranno anche assegnate le cariche interne.
In totale saranno 230 gli eletti tra i 393 candidati in corsa, che saliranno a 244 quando in primavera anche san rocchino e Fornaci sceglieranno i pripri rappresentanti,
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato