Consigli di quartiere, affluenza al 10,24%
Nemmeno i quartieri hanno smosso i bresciani. L'afflenza per rinnovare i consigli di 31 quartieri cittadini si attesta al 10,24%, pari a 15.697 votanti sui 155.157 aventi diritto.
Solo due settimane fa tutti i residenti in provincia sono stati chiamati ad esprimersi sull'acqua pubblica e allora l'affluenza si fermò al 22,3%, 22,1% in città.
Non sono mancate le difficoltà tra registri incompleti, voti negati e schede congelate (per i dettagli leggi il Giornale di Brescia in edicola domani oppure scarica l'edizione digitale, on-line dalle 3 di questo lunedì mattina).
Gli aventi diritto al voto per i 31 quartieri erano 155.157. Per coinvolgere il più possibile i bresciani nella vita del proprio quartiere il regolamento ha previsto che potessero votare, esprimendo una o due preferenze se di sesso opposto, anche i cittadini non ancora maggiorenni (16 anni) e gli extracomunitari residenti in città da almeno 5 anni.
Dove non è stato raggiunto il quorum dei candidati infatti, ovvero a San Rocchino e Fornaci, la consultazione è stata rinviata alla primavera.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato