Congresso Pdl: si ritrova l'unità su Mattinzoli
Sul filo di lana, a poche ore dalla consegna delle liste per il congresso provinciale, il Pdl ritrova l'unità. Dopo una serie frenetica di incontri nell'arco dell'ultima settimana, condita anche dallo strappo degli ex-An con l'annuncio della candidatura dell'on. Stefano Saglia a coordinatore provinciale contrapposto ad un candidato ex forzista, alla fine è arrivata la soluzione.
Il candidato a coordinatore provinciale resta confermato Alessandro Mattinzoli, attuale vice di Viviana Beccalossi e sindaco di Sirmione. Le ultime riunioni di venerdì sera hanno poi permesso di trovare una quadra tra le componenti ex Forza Italia e ex An: i vicecoordinatori saranno due. Si torna così all'ipotesi avanzata ad inizio settimana dai principali rappresentanti del Pdl. Una proposta inizialmente rifiutata dagli ex aennini che non accettavano l'imposizione della Peroni come candidato deciso da un accordo interno all'area forzista.
Ad ogni modo i vice di Mattinzoli saranno proprio il consigliere regionale Margherita Peroni e, questa è la novità dell'ultima ora, il consigliere provinciale Giampietro Maffoni (quota An).
In questi giorni una soluzione unitaria era stata auspicata da molti dei rappresentanti pidiellini che intravedevano nell'eventualità di un congresso per mozioni, il rischio di rotture profonde e ripercussioni anche in vista della prossima tornata amministrativa di primavera in molti Comuni bresciani
Carlo Muzzi
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato