Con un milione l'istituto «Fortuny-Moretto» sarà più bello e sicuro
Un pacchetto di opere consistente, imperniato sulla messa in sicurezza strutturale e la manutenzione straordinaria delle scuole, sul miglioramento della resa energetica, ma anche su nuove palestre e l’ampliamento degli istituti. Parliamo del più grande piano di risorse nella storia della Provincia di edilizia scolastica: più di 23 cantieri in contemporanea, tutti già appaltati. Otto saranno gli istituti cittadini da adeguare rispetto al piano antisismico e di manutenzione straordinaria.
Il primo cantiere, già operativo, è al «Fortuny-Moretto» di via Apollonio in città che prevede una spesa di un milione di euro. L’istituto di istruzione superiore verrà coinvolto per alcuni mesi, senza peraltro disturbare l’andamento solito di lezioni e laboratori, spostando aule e attività. Questi lavori rientrano nella prima tranche di risorse affidate al Broletto dal Ministero dell’Istruzione. La durata prevista è di circa 180 giorni.
Le manutenzioni
Gli interventi - presentati martedì nella sede dell’istituto dal presidente della Provincia Emanuele Moraschini e dal consigliere delegato all’Edilizia scolastica, Filippo Ferrari, con lo staff dei progettisti del Broletto, alla presenza del preside Giampiero Poli - sono suddivisi in due blocchi, manutenzione e antisismica.
Per quanto riguarda la manutenzione straordinaria il primo intervento di progetto, nella zona che ospita laboratori e servizi, comprende nuovi bagni per gli insegnanti, un altro adatto a persone disabili e per le alunne. Un secondo intervento riguarda la sostituzione dei lucernari nelle aule dove trovano posto la sala professori e i laboratori informatici. Il terzo è nella palestra dove si sostituiranno i serramenti laterali. Il quarto intervento mette mano alla sistemazione della terrazza al piano terra che si affaccia sul cortile interno, con la sostituzione della guaina esistente e posa di pavimento effetto legno. Il quinto, infine, si riferisce alla pensilina in via Chiassi, con lo smontaggio delle zone vetrate e la posa di una copertura in lamiera grecata di color grigio chiaro.
Interventi antisismici
I lavori antisismici riguardano esclusivamente i pilastri dell’edificio più alto, che ha un piano interrato e tre fuori terra. L’intervento sarà realizzato su tutti i pilastri interni al fabbricato, a esclusione di quelli inseriti nelle murature confinanti con la strada, partendo dalle fondazioni fino al piano secondo. L’intervento prevede l’utilizzo di rinforzi in materiale polimerico con fibra di carbonio, un materiale composito di fibre ad altissima resistenza meccanica. A completamento dei lavori verranno ridipinte tutte le pareti, sia internamente che esternamente.
Altri fronti
Il Broletto è ufficialmente entrato nel vivo dei lavori che riguardano l’edilizia scolastica sia in città, sia sul territorio provinciale. Un piano gigantesco, per lo sviluppo del quale la Provincia ha messo a disposizione gli oltre 60 milioni di euro arrivati tramite il Pnrr. Il prossimo edificio che verrà adeguato sarà l’Abba-Ballini che comporterà un costo di un milione e 650mila euro.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato