Con le Ceneri si apre la Quaresima
La Via Matris, passione di Maria lungo la Via Crucis del Figlio, ha un’antica storia nella devozione popolare e la Compagnia dei Custodi delle Sante Croci, preparandosi a celebrare nel 2020 i suoi 500 anni di vita, intitola «Stabat Mater» i Quaresimali 2018 in Duomo Nuovo, nel ricordo della confraternita femminile dedicata a Santa Maria della Passione.
Il percorso di meditazione annunciato dal presidente Filippo Picchio Lechi, dal cappellano monsignor Ivo Panteghini e dal vicepresidente Marcello Berlucchi ha inizio nel Mercoledì delle Ceneri, oggi alle 18.30 con la messa celebrata dal vescovo e l’esortazione: «Convertitevi e credete al Vangelo».
Sarà ancora mons. Pierantonio Tremolada a richiamare, venerdì 23, l’annuncio della passione a Maria: «E anche a Te una spada trafiggerà l’anima». «Alzati, prendi con te il bambino e sua madre e fuggi in Egitto» è il tema del 2 marzo affidato a mons. Gianfranco Mascher, vicario generale e sarà suor Roberta Tremarelli, segretaria della Pontificia opera dell’infanzia missionaria, a evocare il giorno 9 «L’incontro con la Madre sulla via del Calvario».
Nel calendario degli incontri dei venerdì di Quaresima (che hanno sempre inizio alle 20.30) s’inserisce - novità di quest’anno - un momento di elevazione musicale, con il coro Magnificat e l’orchestra La Fraglia dei Musici diretti da Enrico Zanovello, sabato 10 marzo alle 20.45.
In apertura del programma presentato dal maestro di Cappella della Cattedrale, don Roberto Soldati, è previsto lo Stabat Mater del compositore barocco Tommaso Traetta. Lo scrittore don Mauro Leonardi è il relatore atteso per la riflessione del 16 marzo. Con l’esposizione del Tesoro delle Sante Croci dalle 8 per l’intera giornata e con le parole del cardinale Prosper Stanley Grech si concluderà l’itinerario spirituale, venerdì 23 marzo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato