Con la Stoviglioteca evitato lo spreco di oltre 10mila pezzi di plastica
Un risparmio per l’ambiente di oltre 10.000 stoviglie - fra piatti bicchieri ciotole e posate usa e getta -, che diversamente sarebbero diventate rifiuti.
È il brillante risultato della «Stoviglioteca», un servizio partito nel 2022 a Rezzato da Sara e Paola, del gruppo Amici di Bacco, che mettono a disposizione di chi ne fa richiesta, per feste di qualsiasi tipo, due kit da 30 coperti ciascuno, all’interno dei quali si trovano: piatti, bicchieri, ciotoline, posate (coltello, cucchiaio, forchetta), 1 ciotola XL, scotch carta e pennarellino. Il tutto in plastica Bpa Free lavabile in lavastoviglie.
Tali stoviglie ad esempio sono state usate dall’Oratorio di Virle per la festa di Capodanno. Un successo, che invoglia ancora di più il gruppo a pubblicizzare questa buona pratica, che funziona come per un prestito librario, la cui finalità è di ridurre gli sprechi.
A chi desidera affittare il kit, si richiede di versare una cauzione, da recuperare poi alla riconsegna delle stoviglie, che devono essere perfettamente pulite, più una piccola donazione al gruppo Amici di Bacco. Il giorno e l’orario del ritiro del kit (con possibilità di consegna anche nei paesi limitrofi) sono da concordare con Sara e Paola: tel. 328.2870315; 328.2258066; amicidibaccorezzato@gmail.com.
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato