Con la Lavanda dei piedi è iniziato il Triduo Pasquale
Con la Santa Messa In Coena Domini e la lavanda dei piedi a 12 rappresentanti dei settori di pastorale diocesana è iniziato ieri sera il Triduo Pasquale.
La celebrazione della Santa Messa Crismale ha dato a monsignor Luciano Monari un’ultima occasione per ritrovare da Vescovo di Brescia la Cattedrale inondata dal bianco delle vesti di sacerdoti e diaconi della Diocesi riuniti nella mattinata del Giovedì Santo, e all’abbraccio ideale «con affetto, come sempre» si è aggiunta «una punta in più di commozione». Nella considerazione del tempo trascorso, «posso dire di aver vissuto il ministero a Brescia nella gioia» ha osservato il presule con il grazie ai tanti preti che gli sono stati vicini «con l’affetto e la preghiera, con la pazienza e l’obbedienza».
La giornata del Venerdì Santo in Cattedrale inizia oggi con l'Ufficio delle Letture e le Lodi mattutine, alle 8.30. Alle 20.30 la celebrazione In passione et morte Domini prevede la liturgia della Parola, il bacio al Crocifisso, l’adorazione della Croce e la Comunione eucaristica.
L'Ufficio delle Letture e le Lodi mattutine apriranno domani alle 8.30 le celebrazioni del Sabato Santo.
Avrà inizio alle 21 la solenne Veglia Pasquale con la liturgia del fuoco, seguita da canto del Preconio, liturgia della Parola, battesimale ed eucaristica. Domenica, Pasqua di Resurrezione, il Vescovo presiederà alle 10 la celebrazione della Santa Messa pontificale con benedizione papale e indulgenza plenaria. Alle 17.45, la Cattedrale accoglierà i fedeli per i Vespri pontificali e la benedizione eucaristica. Il servizio liturgico musicale è affidato alla Cappella musicale.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato