Con i maestri bergamaschi le campane viaggiano per il centro storico
Un concerto in tre atti per un pomeriggio musicale itinerante al suono delle campane. Il quarto fine settimana di Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura in città è stato caratterizzato dai rintocchi dei bronzi, animati da maestri e allievi della Federazione campanari bergamaschi.
In tanti li hanno ammirati tra piazza Paolo VI, via Battaglie (ai piedi della Pallata) e via San Faustino, a fianco della basilica, oltre che nel percorso tra un set e l'altro. Il castello mobile con dieci campane ha portato i motivi della tradizione, che l'associazione orobica si sforza di recuperare e tramandare, coinvolgendo anche giovani e giovanissimi. I brani sono stati proposti sia «in allegrezza», vale a dire attivando le campane con la tastiera, sia «a distesa», attraverso le corde, suscitando la curiosità e l'apprezzamento di grandi e piccini, attirati sia dai motivi musicali sia dai congegni meccanici.
Alla fine di ogni esibizione grandi applausi hanno sancito la riuscita della manifestazione, realizzata su iniziativa della Fondazione Civiltà Bresciana.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato