Con 22mila cifre memorizzate, l'appuntato punta al record
Una tecnica di memoria che sia strategica, tanta logica, immaginazione e allenamento costante: sono indispensabili per diventare il campione italiano di memoria del Pi greco, come lo è Luca Vadacca che, dopo aver segnato il record italiano, ora si prepara a sfidare quello europeo. Il 39enne residente a Carpenedolo è originario del Salento, appuntato scelto alla stazione dei Carabinieri di Isorella, ha un avera e propria passione per le cifre - infinite - dopo la virgola del Pi greco.
Con 7106 cifre trascritte a memoria - record italiano - ha conquistato il titolo nazionale lo scorso 14 marzo (il Pi greco Day) a Udine, dove si svolge la singolare competizione. Ora si sta allenando per la prossima sfida: l’obiettivo è raggiungere in record europeo pari a 22612 cifre corrette, dopo la virgola. Sembra un traguardo lontano, ma Vadacca ne ha già memorizzate, ad oggi, 17500.
Naturalmente serve una buona tecnica mnemonica e il 39enne ha la sua...
Leggi l’articolo integrale sull’edizione del GdB in edicola oggi, domenica 3 novembre, scaricabile anche in formato digitale.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato