Comunità ucraina in corteo contro Putin
La comunità ucraina di Brescia è scesa in strada questa mattina per una manifestazione contro il leader russo Vladimir Putin. In corteo risuonavano gli slogan indirizzati verso il presidente russo, colpevole secondo gli organizzatori di mettere in atto le sue mire espansionistiche in Ucraina.
La manifestazione si è svolta in occasione del secondo anniversario dello scoppio della crisi in Crimea, regione dell'Ucraina che non ha riconosciuto il nuovo governo guidato dal presidente Viktor Janukovyč, poi esautorato, al punto da proclamare l'indipendenza e l'adesione alla Federazione Russa su base referendaria. Un atto non riconosciuto da gran parte degli Stati mondiali, ma riconosciuto da Putin e dalla Russia, che in Crimea ha inviato anche truppe regolari a supporto delle "squadre di autodifesa" organizzate dalla popolazione.
Un centinaio le persone presenti, nonostante la pioggia, alla manifestazione che ha attraversato le strade della città, in particolare il ring attorno al centro storico, per poi riunirsi in piazza Vittoria.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato