Comsogarden, i giardini dei sogni in mostra a Brixia Forum
Taglio del nastro oggi al Brixia Forum per «Cosmogarden, la Biennale del Verde», fiera nazionale dedicata alle tendenze del green design e del vivere sostenibile. Quattro i giorni d’apertura, fino a lunedì 28 marzo incluso, uno in più rispetto alla scorsa edizione, così da andare incontro ad un interesse per il verde e l’ambiente sempre più diffusi. Nel 2019 le presenze erano state più di 16mila.
Quattro i focus attorno ai quali ruota la manifestazione: Garden, per l’allestimento dei giardini; Piante e fiori, con la possibilità di acquisto in fiera; Arredo e complementi; Attrezzature e servizi, con la presentazione delle innovazioni riguardanti la sostenibilità.
Un centinaio gli eventi, tra workshop, laboratori e convegni, dedicati alle curiosità e temi più diversi. Già all’opera gli studenti che si contendono la «Coppa Cosmogarden» e che si stanno sfidando con la creazione di un giardino in fiera.
Forte in particolare l’interesse riscosso dallo stand «Cinturaverde», progetto di partecipazione popolare alla riforestazione del territorio regionale, che ha da subito registrato costanti presenze, vista anche la possibilità di ritirare gratuitamente una pianta autoctona lombarda, proveniente dal vivaio Ersaf di Curno, con il solo impegno di piantarla e prendersene cura.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato