Cominciano i lavori per il torrente Garzetta a Costalunga

Il cantiere servirà a mettere in sicurezza il quartiere dalle frequenti esondazioni. Ecco tutti gli interventi previsti
Il corso del Garzetta in via Nikolajewka - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il corso del Garzetta in via Nikolajewka - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Inizieranno oggi i lavori per mettere in sicurezza una porzione del territorio di Costalunga ai piedi della Maddalena, soggetto alle esondazioni del torrente Garzetta.

Sarà realizzato un bacino per contenere le acque nel caso di eventi meteorici eccezionali. Saranno inoltre realizzati argini perimetrali per contenere le acque in modo da ridurre il sovraccarico del reticolo idrico a valle e il rischio di allagamento per le aree vicine. Sarà inoltre adeguato il ponte di via della Garzetta e, nell’occasione, verrà realizzato un nuovo tratto della pista ciclopedonale su sede propria lungo via Garzetta che completerà quello già esistente in via Dabbeni e in via Branze. La porzione di pista ciclopedonale tra via della Garzetta e via Val di Fassa verrà riposizionata sul nuovo argine.

Per completare l’intervento servirà circa un anno e mezzo. L’opera comincerà da via Val di Fassa e si sposterà successivamente nella parte settentrionale, lungo via della Garzetta. Per l’intera durata del cantiere l’area sarà inaccessibile e saranno modificate la viabilità e la sosta in via Riccobelli, in via Val di Fassa e in via della Garzetta. Il collegamento ciclopedonale da via della Garzetta e via Val di Fassa sarà temporaneamente sostituito da un percorso alternativo attraverso via Schivardi.

Il progetto ha ricevuto un contributo regionale di 2.140.000 euro.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia