Come sta andando il turismo bresciano nel weekend di Pasqua
Sul lago di Garda il pienone, come da copione, è montato già a partire dai giorni scorsi. In Valcamonica invece le giornate soleggiate e le temperature miti hanno richiamato molti (e in qualche caso inaspettati) visitatori; mentre in Franciacorta sono cominciati i «sopralluoghi» in previsione delle vacanze estive. Insomma un po’ ovunque si prospettano giornate più che positive dal punto di vista turistico, anche se ovviamente i bilanci si potranno fare solamente la prossima settimana.
In Valcamonica
«Dobbiamo dire grazie al tempo - commenta Marzo Bezzi, presidente dell’Associazione pubblici esercizi (Ape) di Ponte di Legno -, perché le temperature si sono alzate e il clima è ottimo. Siamo tutti molto ottimisti perché il sentore generale è di ritrovata fiducia. Assistiamo ad una grande voglia di vivere la montagna. Sarà una Pasqua positiva con una buona affluenza, soprattutto di proprietari di seconde case che hanno contribuito a far registrare il tutto esaurito per il pranzo di Pasqua e ottimi numeri nei ristoranti per tutto il weekend. Meno positivi i dati della ricettività alberghiera, che forse risentono ancora degli strascichi del Covid. Infine, al momento in calo sono i turisti stranieri».
In Valsabbia
Buone premesse per la stagione turistica anche in Valle Sabbia, come conferma Vera Buccio dall’Infopoint. «Abbiamo aperto oggi (ieri per chi legge, ndr) la Rocca d’Anfo e abbiamo avuto subito numerose prenotazioni. Anche i campeggi sono già tutti aperti e devo dire che i titolari sono soddisfatti. Qui in ufficio abbiamo già ricevuto famiglie olandesi e tedesche. Caratteristica degli stranieri è il fatto di fermarsi più a lungo, mentre la Pasqua è molto gettonata dagli italiani che cercano mete di prossimità per soggiorni di weekend di due tre giorni.
Sui laghi
Ma ad esultare in questi giorni è soprattutto il «gioiello» Garda, come ci conferma Marco Merlo, presidente del Consorzio Albergatori e Ristoratori di Sirmione: «Per il periodo pasquale siamo contenti. Riscontri positivi stanno arrivando da tutto il Garda. Per ora in prevalenza sono giunti turisti italiani e stranieri di lingua tedesca da Germania, Austria e Svizzera, ma non manca qualche francese, spagnolo e israeliano. Ci auguriamo tutti sia di buon auspicio per una stagione finalmente all’altezza delle aspettative». «Caratteristica del lago di Garda - conclude Merlo -, soprattutto a Pasqua, sono le presenze mordi e fuggi. Poi ci sarà una flessione fisiologica, ma speriamo di recuperare. Devo dire che anche la questione russa non ha avuto impatto grave e per l’estate siamo a buon punto».Infine Stefania Donna dall’Infopoint Franciacorta conferma che sul territorio si registrano presenze da Milano, Emilia Romagna e Piemonte: «I turisti si fermano due tre giorni, per pianificare weekend e vacanze estive. In particolare chiedono di fare visite in cantina, degustazioni e gite sul lago».
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato