Come se fosse vero: la maxi esercitazione dell'emergenza
Sembrerà di trovarsi nel mezzo di un vero disastro: sirene spiegate, ambulanze (ben 22 quelle coinvolte), personale del pronto soccorso in gran forza. È la maxi esercitazione che si terrà domani notte, sabato, a Brescia, e a cui parteciperanno oltre 150 persone tra volontari e figuranti a cui portare aiuto.
Rimarrà segreto fino all'ultimo il luogo in cui scatterà l'emergenza, e segreta sarà anche la sua natura: potrebbe essere la simulazione di un terremoto, di un attacco terroristico, di un incendio di vaste proporzioni o altro ancora. Obiettivo, prepararsi all'imprevedibile e addestrare gli operatori del primo soccorso. I volontari si troveranno infatti di fronte ad uno scenario inaspettato, in cui dovranno muoversi attingendo a piene mani a tutte le loro conoscenze.
L'esercitazione, organizzata dalla Faps, che fa capo alla Croce Bianca di Brescia e Milano, sarà composta da due parti distinte: nella prima parte della serata interverrà l'elisoccorso (che da giugno è operativo anche per il volo notturno), dalle 22.30, invece, prenderà il via la seconda parte, ancora top secret.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato