Coi risparmi dei led sarà allestito il PalaEib
Giunta lampo ieri sera, al termine del Consiglio comunale, per destinare le risorse risparmiate dall’investimento sui led e approvare il progetto d’allestimento del PalaEib.
Il conto finale della sostituzione delle 43mila lampadine è stato di 10.506.334 euro, un milione e mezzo in meno della previsioni. Così quelle risorse risparmiate sono state destinate ad altri interventi, a partire dalle finiture e dall’allestimento del PalaEib. Il budget per l’intervento (650mila euro) sarà girato alla San Filippo spa, che gestirà il nuovo palazzetto dello sport.
Nel frattempo però la Loggia intende fare domanda al Credito Sportivo per ottenere un finanziamento a tasso zero. Le domande vanno spedite entro il 4 dicembre, da qui l’urgenza della giunta di ieri sera. Se arriverà il finanziamento del Credito Sportivo, i risparmi dei led saranno girati ad altri interventi ma intanto la Loggia ha dotato la San Filippo delle risorse per condurre in porto l’operazione.
Intanto, in consiglio, l’assessore al Bilancio Paolo Panteghini e il sindaco Emilio Del Bono sono tornati a chiarire le cifre dell’operazione led. «Avevamo previsto un risparmio di 6,5 milioni, abbattendo la spesa per l’illuminazione pubblica tra il 2015 e il 2031 da 113,7 a 107,1 milioni di euro - ha spiegato Panteghini -. Ora a quel risparmio si aggiunge un altro milione e mezzo».
Paola Vilardi ha sollevato alcuni dubbi sul progetto, ma Del Bono ha replicato: «Brescia è l’unica città d’Italia completamente illuminata a led. Un investimento per il futuro. Ora il Comune paga meno di prima: siamo passati da un canone annuo di 6,32 milioni a uno di 5,85, che comprende anche la quota per l’investimento».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato