Code chilometriche sulla Gardesana, ma mercoledì riapre la rotatoria della Scaiola
Il conto alla rovescia è già partito, ma la decisione si misura sui condizioni, i «se» e i «ma» espressi dai tecnici. Dal Comune di Nuvolera però la sensazione è di ottimismo. «Cauto, ma pur sempre ottimismo. Dopo 40 anni siamo riusciti ad avere la rotatoria al posto del maledetto incrocio che ha mietuto vittime e feriti. Ora per ridurre i rallentamenti e le code lungo la Ss 45bis si tratta di aspettare poco più di 72 ore» ha detto il sindaco di Nuvolera Andrea Agnelli.
Soddisfazione viene espressa anche dal presidente della Provincia di Brescia Emanuele Moraschini: «Quest’opera è strategica per la nostra viabilità. Da 500mila euro siamo passati ad un costo di 700mila per il rincaro delle materie prime, ma è importante che per metà agosto l’intervento sia terminato». La conferma dell’impegno del Broletto giunge dal consigliere delegato alle Strade, Paolo Fontana: «Abbiamo affrontato l’extra budget trovando le risorse necessarie. Dopo che i tecnici si sono consultati mercoledì potremmo effettivamente aprire la bretella da e per Mazzano, con l’effetto di andare a risolvere parzialmente il problema delle code e del grande traffico che si riversa lungo la Ss 45bis». L’apertura prevista a metà settimana dovrebbe risolvere anche il fatto che diversi mezzi pesanti si avventurano in percorsi alternativi, finendo su strade secondarie di campagna e magari, come è capitato più d'una volta, rimanendovi bloccati.
Mentre anche oggi il flusso del traffico dal Garda è stato intensissimo, con code e rallentamenti in entrambe le direzioni, quel che pare certo è che con l’apertura del tratto Nuvolera-Mazzano la situazione potrebbe risolversi al meglio. Solo i veicoli in uscita dalla 45 bis a Nuvolera per dirigersi poi verso Mazzano dovranno provvisoriamente compiere una deviazione di un centinaio di metri sulla destra e da qui rimettersi sulla Provinciale.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato