Code alle urne: i tagliandi antifrode rallentano il voto
Non fosse bastato un sistema elettorale nuovo da metabolizzare, presidenti di seggio e scrutatori nell'election day sono alle prese anche con la novità: il tagliando antifrode che accompagna da quest'anno ogni scheda di voto e che proprio ai responsabili di seggio compete staccare all'atto della consegna del documento e quindi alla restituzione della scheda a voto effettuato.
Una procedura di per sé non complicata che però in qualche caso sta rallentando le operazioni di voto: code si sono così formate in alcuni seggi, come segnalano alcuni lettori. Specie per il fatto che non viene consentito l'accesso ai seggi di chi è in attesa, sino a quando l'elettore che è al momento in cabina elettorale non ha ancora restituito le schede di voto.
Le urne in ogni caso resteranno aperte sino alle 23, tanto per la scelta dei candidati alle Politiche, quanto per quella dei futuri componenti del Consiglio Regionale della Lombardia.
Per chi non avesse ancora votato, ecco un promemoria relativo alle modalità di voto e la possibilità di vedere in anteprima le schede di Camera, Senato - Comune per Comune - oltre a quelle per le Regionali.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato