Circa mille persone in corteo per chiedere la fine della guerra in Ucraina
Un migliaio di persone ha aderito alla marcia per la pace organizzata a Brescia dal coordinamento Enti locali per la pace, Diocesi, organizzazioni sindacali e associazioni pacifiste per chiedere la fine della guerra in Ucraina.
Una grande bandiera arcobaleno sorretta da una quindicina di sindaci della provincia è partita da Largo Formentone e ha percorso via X Giornate e corso Zanardelli per raggiungere l’auditorium San Barnaba, dove è previsto un dibattito con la partecipazione di tre donne pacifiste che rappresentano i movimenti nonviolenti e degli obiettori di coscienza dei rispettivi Paesi: Kateryna Lanko (Ukrainian Pacifist Movement – Ucraina), Darya Berg (Go by the forest – Russia), Olga Karach (Our House – Bielorussia).

«Fuori l’Italia dalla guerra, fuori la guerra dall’Italia» è stato lo slogan scandito dai manifestanti che chiedono lo stop all’invio di armi in Ucraina e l’instaurazione di un tavolo delle trattative. La richiesta delle persone in corteo è che gli Stati Uniti, la Cina, l’Unione europea e le Nazioni Unite costringano il presidente russo Vladimir Putin a sedersi a un tavolo per avviare i trattati di pace e mettere così fine alla guerra.

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato