Chiedilo a loro: la campagna per l'8xmille alla Chiesa cattolica
Chiedilo a loro: agli allevatori che producono il Latte solidale in Val di Fumo e Valdaone. Chiedilo ai volontari e agli ospiti dell'Emergenza freddo della Caritas Diocesana, che accoglie i senzatetto della città offrendo un pasto caldo a chi è più solo e in difficoltà.
Chiedilo ai tanti protagonisti dei progetti di solidarietà avviati dalla Caritas: e proprio due di questi progetti, «Latte solidale» ed «Emergenza freddo», sono stati scelti per la campagna di comunicazione «Chiedilo a loro», per l'8xmille alla Chiesa cattolica.
Storie esemplari che raccontano la quotidianità di chi è impegnato al servizio degli altri e di chi riceve aiuto. Storie che custodiscono una solidarietà autenica e a volte sofferta: tra i volti della campagna nazionale c'è quello di Piero, senzatetto bresciano che trova rifugio negli spazi dell'ex seminario di via Bollani, diventato punto di riferimento dell'Emergenza freddo, e che oggi aiuta gli altri a sua volta. Con un contributo annuale di 26mila euro, 40 persone come Piero trovano riparo ogni notte, e grazie all’impegno di 4 operatori e 120 volontari che non si limitano ad accogliere l’ospite nel momento di difficoltà ma lo sostengono anche nel reinserimento sociale.
Con il progetto Latte solidale, nel parco naturale Adamello-Brenta, Caritas ha invece creato opportunità di lavoro attraverso l'attività di allevamento di cavalle e asine. La struttura di Vobarno nasce come comunità terapeutica per ex tossicodipendenti ed alcolisti: oggi dà lavoro a 15 persone tra ospiti ed educatori. Con 115 mila euro di fondi 8xmille è stato finanziato non solo il reinserimento professionale, ma è stata avviata anche una rete di microimprese alimentari, strategica in tempi di grave carenza di posti di lavoro
Destinare l’8xmille alla Chiesa cattolica significa avere mezzi e porte aperte: i progetti al centro della campagna «Chiedilo a loro» sono stati scelti dal Servizio Cei per la promozione del sostegno economico alla Chiesa tra i migliaia resi possibili dalle firme dei contribuenti italiani.
Quest’anno attraverso una nuova prospettiva, quella che mostra come l’8xmille punti sulla capacità delle persone di cambiare vita, di riscattarsi dal bisogno ma anche di mettersi in gioco nel volontariato.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato