Chiede un bicchiere d'acqua, ma si "beve" i soldi

Arrestato per furto aggravato un 68enne che con la scusa di un bicchiere d'acqua ha rubato il portafoglio di una donna
AA

È andata male a R.P., napoletano del ’45, impegnato lunedì a vendere biancheria per la casa bussando ad una porta dopo l’altra in città. Una scusa per guadagnare soldi facili. Alle 13 era entrato in un appartamento di via Venturi, zona Fornaci, dopo aver convinto la proprietaria a valutare il contenuto della valigia che portava con sé. Biancheria per la casa, appunto. La donna ha rifiutato l’acquisto, anche perché il prezzo, 700 euro, era esagerato.

L’uomo ha mercanteggiato, provando a dimezzare il prezzo, ma di fronte al no della donna ha abbandonato il campo, chiedendo però un bicchier d’acqua. Un trucco: lasciato solo in sala, ne ha approfittato senza perdere tempo. Ha rubato il portafoglio dalla borsa, ha poi bevuto l’acqua e si è dileguato salutando e ringraziando. Per sua sfortuna la donna, accortasi dopo circa una mezzora dell’accaduto, ha raccontato tutto al marito, descrivendogli con cura l’autore del furto.

Non è difficile immaginare lo stupore dell’uomo quando, dal cantiere in cui stava lavorando come muratore, ha visto un signore che corrispondeva alla descrizione mentre entrava in un condominio di via Mainetti, zona Mompiano.

Avvisato i carabinieri, il ladro è stato rintracciato grazie a una volante della polizia poco distante, in via Tartini, mentre era alla guida della sua Punto con in tasca 190 euro ed altri 500 in auto. Oltre alla valigia, con cui aveva appena irretito una seconda signora. Arrestato per furto aggravato, il 68enne ha numerosi precedenti. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia