Chiara Bolometti e il papero altruista che fa sognare i bambini

Con i suoi disegni l’illustratrice bresciana stimola pensieri e immaginazione
Chiara Bolometti
Chiara Bolometti
AA

«Stimolare pensieri, creatività e immaginazione, risorsa quanto mai vitale in questo momento storico così tangibile e complesso: è questa la missione dell’illustrazione», spiega Chiara Bolometti, illustratrice del paese dei castagni che da alcuni anni ha reso una sua passione una vera e propria professione, che fa sognare i bambini. In uscita, il suo più recente lavoro, «Dusty il papero altruista», storia edita da «EdizioniBeMore» e dedicata alla bontà d’animo e al dovere di prestare aiuto ad un amico in difficoltà.

«Contattata dall’autrice Carolina D’Isanto, ho letto la storia, rispetto alla quale ho sentito affinità: è molto importante, infatti, nel mio lavoro, che si crei sinergia tra narrazione e illustrazioni. Così - prosegue Chiara Bolometti - ho deciso di realizzare le prime bozze, aventi per protagonista questo piccolo papero coraggioso e buono. Inizialmente ho scelto la gamma cromatica sulla quale concentrarmi, poi ho cominciato a dare sfogo alla fantasia, confrontandomi spesso con l’autrice. Con la casa editrice, infine, si è pensato di produrre l’albo anche in inglese».

L’illustratrice, mamma di due bambini, è proprio dai suoi figli che ha preso spunto per avvicinarsi al mondo dell’editoria per i più piccoli, reputato «un settore stimolante e ricco sul piano delle relazioni umane». «Il mio percorso formativo e lavorativo è sempre stato nell’orbita dell’arte e della decorazione», racconta Chiara, che ha frequentato l’Istituto d’Arte, poi l’Accademia delle Belle Arti di Milano, per poi intraprendere un corso da decoratrice d’interni. A livello professionale, la castenedolese ha saputo reinventarsi negli anni, dedicandosi in particolare alla decorazione e collaborando con un colorificio bresciano e diversi architetti.

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

«Ho sempre amato frequentare le librerie, le biblioteche e perdermi nelle suggestioni che solo un libro ti può dare. Credo che in particolare l’editoria per bambini sia davvero di valore. Per questo ho miscelato quello che sono, una mamma, un’amante dei libri e un’artista, e mi sono dedicata all’illustrazione». Tra le prossime uscite, c’è un albo dedicato ai giochi di una volta, intitolato proprio «C’era una volta un gioco». Per seguire l’illustratrice si può visitare il sito Internet www.chiarabolometti.com.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia