Che cos'è Elnòs

Elnòs shopping è il più grande centro commerciale della nostra provincia, il secondo centro in Italia di Ikea Centres
AA

Oltre 1.200 persone al lavoro da aprile 2015 praticamente fino all'ultima notte, per arrivare in tempo all'apertura odierna: un cantiere da un milione di ore attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ovviamente senza pause neppure d'estate. 

Elnòs shopping è il più grande centro commerciale della nostra provincia, il secondo centro in Italia di Ikea Centres, la società del gruppo Ikea che sviluppa e gestisce le strutture in Europa, Russia e Cina. Il primo era stato aperto nel 2013 a Villesse, in provincia di Gorizia.

Per il mega centro di Roncadelle è servito un investimento di circa 200 milioni di euro, 144 i negozi (127 quelli aperti fin da subito, il 13 dicembre si alza la serranda per l'atteso Primark), oltre mille le persone al lavoro, 88mila metri quadri di superficie commerciale (55mila il solo Elnòs), un pubblico atteso di 6 milioni di persone all’anno. 

Ancora, uno dei punti di forza del centro è la sua localizzazione e la dimensione del bacino d'utenza: circa 800mila persone che vivono in raggio di 30 minuti di distanza in automobile. 

Il nuovo centro commerciale è stato costruito dopo aver tolto le fondamenta del progetto precedente, presentato dalla Mella 2000, fermo dal 2007 e naufragato per problemi societari a favore di quello di Inter Ikea Centres.

Il nome Elnòs è stato scelto per richiamare il dialetto bresciano.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato