Centro storico immerso nei fiori per Fiorinsieme

Sino al 25 settembre in Piazza Paolo VI si potranno ammirare vari allestimenti di giardini, salotti veri e propri a disposizione dei visitatori che potranno sedersi sulle panchine e conversare in tutta tranquillità.
AA

«Il centro storico vivrà, immerso nei fiori, un settembre suggestivo».  Ne è convinto l'assessore al Commercio e marketing urbano del Comune, Maurizio Margaroli che, inaugurando l'ottava edizione di «Fiorinsieme» in piazza Paolo VI, ha ricordato quanto sia importante il comparto del florovivaismo nel territorio bresciano, all'avanguardia per eccellenza e innovazione delle colture.

E sono proprio le essenze e le fioriture mono cultivar di alcune aziende locali la ricca collezione botanica che apre il percorso tra i giardini allestiti. Verbena superbena, begonie ibride dragon, canna indica, salvia mistic, dalia a foglia scura: nuove piante di specie conosciute in una varietà resistente alle intemperie e ai parassiti, pronte per essere immesse sul mercato all'inizio del 2012. Un'anteprima, dunque, come l'ultima tendenza dell'architettura verde chiamata «giardino verticale»: tre torri floreali con le tinte del Tricolore, in omaggio ai 150 anni dell'Unità d'Italia.

Sino al 25 settembre, si potranno ammirare vari allestimenti di giardini, salotti veri e propri a disposizione dei visitatori che potranno sedersi sulle panchine e conversare in tutta tranquillità.

La kermesse fiorita, organizzata dall'Associazione florovivaisti bresciani, segue il tema «Living green in the city», proponendo esempi «copiabili» di differenti giardini (con l'acqua, le pietre, le erbe dell'orto, le geometrie orientali). Nel week end, a partire da sabato, una parte della piazza diventerà teatro di mostre mercato con il meglio della produzione florovivaistica; uno splendido palcoscenico anche per l'evento di moda e design, in programma dal 15 al 18 settembre.
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti