Centro d'accoglienza profughi a Flero, proseguono i lavori
Proseguono i lavori a Flero in vista dell’attivazione di un centro temporaneo per l’accoglienza di migranti, sollecitato dal Viminale.
Nel capannone di via Francesco Lana, individuato dalla Prefettura dopo l’esclusione dell’ipotesi caserma Randaccio, in città, questo pomeriggio è tornato personale della Croce Rossa Italiana, impegnato dalla scorsa settimana nell’attività di pulizia e riconversione del prefabbricato.
Nella struttura dovranno trovare ospitalità in attesa di differente collocazione migranti inviati dal ministero nell’ambito dell’emergenza che anche in queste ore sta riversando sulle coste siciliane centinaia di uomini e donne al termine di viaggi su mezzi di fortuna. Non è ancora definita la data di arrivo dei primi 25 migranti, ma verosimilmente bisognerà attendere dopo Ferragosto, stanti anche i numerosi interventi ancora da apportare nel capannone.
I migranti, in transito dal centro regionale di smistamento di Bresso, saranno comunque destinati a restare nel centro di Flero, ora affidato alla Croce Rossa, solo pochi giorni: quelli necessari all’assegnazione di posti nei cosiddetti Cas, i Centri di accoglienza straordinaria. Il centro resterà attivo nella Bassa per almeno due mesi. Ma al momento non è dato sapere fino a quando resterà operativo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato