Catena umana tra Bergamo e Brescia, ultima chiamata per i volontari
Il conto alla rovescia è agli sgoccioli. Quello per l'iniziativa che, a metà del 2023, è stata indicata senza giri di parole come «l'evento» dell'anno di Bergamo e Brescia Capitale della Cultura. La Catena Umana lunga 80 km (o 50 miglia) che per pochi minuti unirà idealmente le due città. Da centro a centro attraversando decine di Comuni, tutti legati a partire dalle 11 e per una decina di minuti da una striscia infinita di maglia, pazientemente tessuta per mesi.
L'appello
La data fatidica del 4 giugno è arrivata, non senza qualche preoccupazione per l'adesione sotto le attese dei volontari: poco oltre un quarto delle attese (40mila persone per 80mila strisce di lana), ma l'entusiasmo di Viva Vittoria, l'associazione promotrice, non appare scalfito dalla circostanza: è variata la modalità di iscrizione, fino a pochi giorni fa esclusivamente online e ora effettuabile anche sul posto in una delle 24 località attraversate. L'auspicio è che lo scoglio della registrazione digitale, che potrebbe aver frenato qualche desiderio di esserci, possa così essere aggirato. L'appello è stato rinnovato più volte nelle ultime ore: chi vuole entrare nella storia, non esiti. Domani potrebbe essere registrato un Guinness dei primati.
L'adesione
La quota d’iscrizione, lo ricordiamo, è a partire da 3 euro: l’intero ricavato sarà devoluto a favore di centri che seguono i giovani con problemi legati al periodo post Covid. Per la zona di Brescia i destinatari sarà la Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’Adolescenza dell’Asst Spedali Civili.
La partecipazione è aperta a tutti. I partecipanti possono decidere dove collocarsi nella catena umana, scegliendo una delle 24 località e poi uno specifico segmento del tracciato. L’appuntamento per gli iscritti è dalle 9.30 al punto di ritrovo del segmento prescelto. Qui verrà consegnata la striscia in maglia e si verrà indirizzati alla propria postazione, con il supporto dei volontari: ce ne saranno ben 300 sparsi lungo il percorso.
Diretta su Teletutto
Teletutto e Bergamo Tv a reti unificate dalle 10 seguiranno in diretta l’iniziativa. Interverranno da Paratico il direttore Nunzia Vallini e Clara Camplani, da piazza Loggia sarà Marco Recalcati, mentre Fabio Gafforini aggiornerà dalla Franciacorta. In studio Maddalena Damini e Giorgio Bardaglio da Bergamo.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato