Casette abusive: ruspe al campo nomadi
E’ stata eseguita all'alba di stamattina l'ordinanza del sindaco di Brescia che imponeva l'abbattimento di una decina di baracche e casette abusive all’interno del campo nomadi di via Orzinuovi in città.
Nei mesi scorsi la Polizia Locale cittadina aveva infatti notato le costruzioni, accertato dalla documentazione catastale che si trattava di opere abusive, e le aveva segnalate al Comune, aprendo nel contempo una inchiesta. Una decina di persone, tutte residenti all’interno del campo e Sinti italiani, sono state indagate per le costruzioni non autorizzate.
Nell’estate del 2015 poi dalla Loggia è stata firmata l’ordinanza di abbattimento. Alcuni dei proprietari, nel corso dei mesi, hanno ottemperato alle prescrizioni del Comune mentre per gli altri è partito l’iter per l’intervento delle ditte specializzate incaricate dal Municipio.
Attorno alle 8, scortate dalla Polizia Locale e dalla Questura, le ruspe delle ditte specializzate incaricate della demolizione sono entrate in azione. Le casette e le tettoie sono state abbattute e nelle prossime ore si completerà anche il recupero delle macerie.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato