Caserme dei Vigili del Fuoco aperte questo weekend per Santa Barbara

La cittadinanza potrà visitare le sedi bresciane sabato e domenica in occasione della festività
Mezzi dei Vigili del Fuoco al Comando di via Scuole - Foto Neg © www.giornaledibrescia.it
Mezzi dei Vigili del Fuoco al Comando di via Scuole - Foto Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Santa Barbara è la protettrice di quanti versano in pericolo di morte improvvisa. E tra questi, ci sono i Vigili del Fuoco, che la celebrano ogni anno il 4 dicembre. Un’anticipazione, in città, si avrà domani alle 15.30 a Campo Marte, dove il Comune consegnerà il Tricolore donato alla Loggia dall’Associazione Impronta Camuna, ai Vigili del fuoco, che provvederanno a issarlo sul pennone.

Per la ricorrenza è prevista inoltre l’apertura straordinaria delle sedi permanenti di tutta la provincia alla cittadinanza, dove i più piccoli, ma non solo, potranno ammirare gli speciali mezzi impiegati per far fronte alle varie tipologie di emergenze nell’imprescindibile livrea rossa.

Domani, sabato 2, e domenica 3 dicembre, le sedi bresciane dei Vigili del fuoco apriranno le porte al pubblico dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19: lo faranno il Comando provinciale di via Scuole, a Brescia, e i distaccamenti di Gardone Vt (via Pascoli), Salò (via Turrini) e Darfo (via S. Martino). Quest’ultimo, inoltre, proporrà dalle 9.30 di domenica, dopo la celebrazione della messa, un’esercitazione dimostrativa al castello di manovra con il recupero di una barella ancorata a un’autoscala. Lunedì, invece, in città, la celebrazione istituzionale della Santa Barbara, con la messa in cattedrale alle 10.30, preceduta dalla deposizione di corone ai caduti al Comando provinciale, dove alle 12 seguirà la consegna delle benemerenze ai vigili bresciani.  

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia