Casa-lavoro in bici: per ogni chilometro 25 centesimi
Gussago in bicicletta. Il paese franciacortino asseconda lo slancio mondiale rivolto verso le due ruote, che diventa stile di vita e proposta per un turismo ecocompatibile e di tendenza. In questi mesi, in particolare, l’Amministrazione comunale ha messo in campo incentivi, app e interventi sulla viabilità che pongono il ciclista, il cicloamatore, in una posizione di centralità e non più di marginalità sul fronte stradale e sul fronte della fruizione dei servizi.
All’avanguardia, tanto da meritare titoli sui giornali (il nostro in primis), Gussago ha promosso l’iniziativa denominata «Io viaggio in bici» che prevede incentivi economici per i cittadini che scelgono la bicicletta per percorrere il tratto di strada casa-lavoro. A questi il Comune corrisponde un incentivo economico di 25 centesimi a chilometro per un tetto massimo di 50 euro al mese.
La verifica e il monitoraggio dei percorsi effettuati sono garantiti dall’applicazione Wecity, partner del programma, installata sullo smartphone dei partecipanti. E sono più di cento i gussaghesi ad oggi iscritti. I dati ufficiali sono fermi al primo trimestre 2021: in questo periodo sono stati 18.700 i chilometri percorsi dai gussaghesi che hanno aderito all’iniziativa per un totale di circa 4.700 euro versati dall’Amministrazione comunale nelle tasche dei partecipanti. Gussago, attraversata dalla traccia Brescia-Paratico, sta inoltre potenziando il percorso ciclabile. L’estate scorsa il Comune ha messo a disposizione 110mila euro per la realizzazione della pista ciclabile che ha portato alla stesura di un fondo in terra battuta lungo via Pinidolo, convertendo la viabilità rurale al fine di realizzare un itinerario ciclo-pedonale che colleghi il periplo della Santissima con le aree del centro.
Lavori anche sulle strade, con le «ciclagili», ovvero le corsie che sull’asfalto delimitano il percorso dei ciclisti, tracciate lungo via Richiedei e in altri punti del paese. A scuola in bici con il bicibus: l’Amministrazione, in accordo con l’Istituto comprensivo, ha previsto la creazione di tre «linee» per ragazzi delle medie per il tratto casa-scuola. Ad oggi è attivo solo quello che da Ronco porta alla scuola media, gli altri due percorsi partiranno a settembre e da Casaglio e da Sale. Il Comune aveva inoltre stanziato circa 20mila euro per il «bonus biciclette», che ha registrato il sold-out. Gussago, infine, è inserita nelle nella ciclovia della cultura 2022-2023. Tante bici in strada e tanta strada ancora da percorrere, nella quiete franciacortina.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato