Carovita, Brescia è da record: 753 euro in più per famiglia
Brescia seconda città «più cara d’Italia», almeno in termini di spesa aggiuntiva annua dovuta alla crescita del «carovita».
È quanto emerge da una classifica stilata dall’Unione nazionale consumatori, sulla base dei dati Istat relativi all’inflazione registrata nel mese di maggio nelle città e nelle regioni italiane. Classifica in base alla quale la Leonessa d’Italia mette al collo la medaglia d’argento, anche se in questo caso il secondo gradino del podio non è un primato ambito: determinato dai rincari di merci e servizi, calcola infatti il rialzo della maggiore spesa annua che le famiglie si trovano ad affrontare.
Un segno più non di poco conto visto che è pari, recita la classifica, a 753 euro all’anno per una famiglia di quattro persone. Al di là della causa - ovvero l’incremento dei prezzi, come rimarcano anche dall’Ufficio studi dell’Unione nazionale consumatori, che potrebbe essere anche legato a una ripresa dei redditi e quindi dei consumi - resta l’effetto, ovvero l’erosione del potere d’acquisto delle famiglie.
Nella nostra città il rialzo dei prezzi dell’1,6% determina un aumento del costo della vita, per una famiglia di quattro persone, di 753 euro all’anno, che diventano 691 per la famiglia media Istat.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato