Carnevale, costumi fatti a maglia per coccolare i bimbi prematuri
Ci sono una tartarughina, una sirena, un’ape e persino un gambero. Sono coloratissimi i mini costumi di Carnevale fatti a mano che in questi giorni hanno portato un po’ di spensieratezza e gioia nella Terapia intensiva neonatale del Civile di Brescia. L’associazione Tincoraggio, che da anni sostiene il reparto dell’ospedale cittadino, ha voluto fare una sorpresa ai genitori dei piccoli, facendo indossare loro i vestitini realizzati a maglia dall’associazione Cuore di Maglia.
L’organizzazione di volontariato bresciana è nata per volontà di alcuni professionisti e operatori sanitari della Tin del Civile, che ogni giorno si occupano di neonati prematuri e patologici. Grazie alla collaborazione di alcuni genitori, Tincoraggio ha individuato i bisogni delle mamme e dei papà che si trovano con i loro figli in questa unità operativa. «Ci impegniamo a incentivare la qualità della degenza dei neonati e delle loro famiglie attraverso progetti che li sostengano e facilitino il loro percorso in reparto. Consapevoli del grande trauma che i piccoli prematuri e i genitori vivono al momento della nascita, è quindi per noi fondamentale agire supportando gli aspetti emotivi, psicologici e riabilitativi dell’intero nucleo familiare, attraverso servizi multidisciplinari».
Sostenere l’associazione è possibile, sia attraverso il volontariato che con donazioni a favore della Terapia intensiva neonatale, contribuendo a migliorare la qualità di vita dei bambini e dei loro genitori. Per informazioni è possibile scrivere una mail all’indirizzo info.tincoraggio@gmail.com o chiamare il numero 030.3996294 (dalle 9.30 alle 15.30).
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato