Carmine in festa: due giorni di cibo, musica e amicizia
Cuore antico di Brescia, quartiere multiculturale, accogliente, dinamico, frizzante: il Carmine è tutto questo e molto altro. Per due giorni, oggi e domani, si potrà camminare per i suoi vicoli senza rischiare di sentirsi soli.
Il ritmo e il profumo del cibo saranno la bussola che indicherà la rotta di locale in locale, ridisegnando una nuova geografia urbana anche alla luce del sole. Questo l’intento del Consiglio di quartiere che, affidata l’organizzazione all’associazione Carminiamo, cerca attraverso il dialogo e la collaborazione di rendere il quartiere più interessante e vivibile anche di giorno. E mette in campo ben 23 appuntamenti di tutti i tipi e adatti a bambini, giovani, adulti e anziani.
Una chiamata generale del presidente Francesco Catalano che ha sottolineato come in un quartiere dove ci sono già parecchi eventi, adatti ad un pubblico giovane «domenica sarà coinvolgente anche dal punto di vista storico e culturale».
Con giochi per i bambini in vicolo Manzone ad esempio; con i reading teatrali e poetici al rifugio antiaereo Arrigoni; con i tavoli a disposizione per condividere il cibo; con lo svuota cantine per riusare e scambiare oggetti e vestiti; con i mercatini dell’autoproduzione; con la proposta del classico spiedo bresciano lungo via Battaglie domenica a cura del gruppo De Noalter o il cibo dal mondo proposto dal circolo di Radio Onda d’Urto.
Non mancheranno neppure la storia dei giovani partigiani a cura dell’Anpi; la mostra sui muri del quartiere realizzata con il Museo della fotografia, oltre al tradizionale dj-set estivo a cielo aperto, a partire dalle 20 , in collaborazione con 7 locali (il programma sulla pagina Facebook del Centro Storico Nord).
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato