Capodanno in sicurezza: maxi presenza delle forze dell’ordine a Brescia
Il punto di partenza è il dispositivo che viene utilizzato per i grandi concerti dei mesi estivi. Un sistema di varchi, controlli e presidi che è poi stato aggiornato, implementato e adattato alle esigenze di questo periodo, al contesto internazionale degli ultimi mesi e alle specifiche tensioni che si sono registrate in alcune zone del centro storico nei fine settimana prima di Natale.
Tutto è pronto sul piano della prevenzione e della sicurezza per i festeggiamenti del Capodanno in centro città che avranno come principali punti di attrazione piazza Loggia, dove è previsto il concerto di Mr.Rain, e in Castello dove è in programma una serata di dj set.
L'organizzazione
Ieri mattina in Questura si è tenuto il tavolo tecnico per l’ordine e la sicurezza a cui hanno partecipato i vertici delle forze di polizia e tutte le realtà coinvolte nella gestione della prevenzione, del controllo, dell’assistenza e del soccorso.
È stato previsto il dispiegamento su piazza Loggia di decine di pattuglie in divisa di tutte le forze di polizia, in particolare per l’assistenza al personale dell’organizzazione per i controlli, e le eventuali perquisizioni di borse e zaini o anche personali, durante le fasi di accesso e deflusso dalla piazza, ai varchi che saranno istituiti sui diversi lati della piazza. Saranno installati anche contapersone per monitorare costantemente il riempimento della piazza e la possibilità, per i funzionari sul campo, di bloccare temporaneamente gli accessi o di invertire entrate e uscite dai diversi passaggi.Situazione analoga per il Castello: la Polizia locale chiuderà al traffico dalle 19 sia la salita da via San Faustino che quella da piazzale Arnaldo e manterrà, in coordinamento con le altre forze in campo, presidi fissi per controllare e facilitare l’afflusso e il deflusso di persone a piedi e garantire il transito dei residenti.
Pattuglie in borghese
Accanto ai due eventi di grande richiamo però ci sono da tenere presenti anche l’innalzamento del livello di allerta terrorismo per tutta Italia dopo lo scoppio della guerra tra Israele e Hamas e delle problematiche create nelle scorse settimane da bande di ragazzini fuori controllo in piazza Vittoria e nella zona limitrofa.
Per questo è prevista la massiccia presenze di pattuglie in borghese di diverse specialità e reparti di Polizia, Carabinieri, Polizia locale e Guardia di Finanza a piedi, in auto e in moto in centro e nelle zone a ridosso dei quartieri storici, per prevenire e dove serve intervenire tempestivamente contro furti, rapine, scippi ma anche spaccio di droga, risse, aggressioni, vandalismi e danneggiamenti.
Alla nostra città poi sono stati destinati reparti di rinforzo pronti all’impiego, sia in chiave di ordine pubblico che di antiterrorismo, dislocati in zone strategiche della città.
Sui dettagli del dispositivo, per ovvie ragioni di sicurezza viene comunque mantenuto il più stretto riserbo ma è evidente che, in relazione al clima delle ultime settimane, la programmazione dei servizi è stata lunga e complessa.
Le ordinanze
Nel frattempo, proprio per contribuire a limitare i rischi, il Comune di Brescia, ha diffuso una ordinanza che vieta di introdurre e vendere per asporto bevande in bottiglie in vetro, lattine e altri contenitori simili in piazza Loggia e nelle vie limitrofe e in Castello e nella zona di accesso.
Le bottiglie di plastica potranno essere vendute e introdotte in questi spazi solo se aperte e prive del relativo tappo di chiusura.
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato