Capitale della Cultura, a «In piazza con noi» le emozioni della festa
Puntata speciale di «In piazza con noi» oggi in diretta su Teletutto a partire dalle 11 dal Capitolium, in piazza del Foro, nel cuore del Parco archeologico di Brescia romana, riconosciuto Patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco nel 2011, insieme al complesso monastico di San Salvatore-Santa Giulia. Una mattinata di festa nella festa che da tre giorni ormai anima la nostra città. Una città che è Capitale della Cultura, della bellezza, della musica, della storia, della gioia di stare insieme: un’unica Capitale per due città, Bergamo e Brescia.
Nella nostra diretta racconteremo i momenti salienti delle prime due giornate inaugurali dell’anno della Capitale della Cultura, a partire dal grande evento al Teatro Grande alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, acclamato da una platea entusiasta ed orgogliosa con i 205 sindaci della provincia bresciana schierati nelle prime file, con la fascia tricolore.
Con i nostri ospiti che ci raggiungeranno per la diretta - il sindaco Emilio Del Bono, la vicesindaca e assessore alla Cultura Laura Castelletti, la presidente di Fondazione Brescia Musei Francesca Bazoli e il direttore Stefano Karadjov - entreremo nel cuore della Capitale della Cultura raccontando il percorso che ha portato sin qui, il lavoro messo in campo per rendere la nostra Brescia ancora più bella e attrattiva e tutto quello che in questa prima parte del 2023 è racchiuso nel ricchissimo palinsesto di iniziative ed eventi.
Vi mostreremo in anteprima il Museo del Risorgimento, una chicca nella chicca del Castello di Brescia che domina la Città e la sezione dell’età romana del Museo di Santa Giulia che sarà inaugurata proprio in concomitanza con la nostra diretta.
Sarà con noi anche Paola Ceretta che con Cristian Rocco ha scritto e musicato l’inno ufficiale della Capitale della Cultura «Crescere insieme» cantato in Piazza Loggia ieri da duemila bambini e in concomitanza in dieci piazze di altrettanti comuni . Un inno che regala emozioni e gioia e che nella voce dei bambini porta il messaggio più forte della Capitale della cultura: insieme si può. Insieme è più bello.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato