Cane sfugge alla padrona e viene sventrato da un cinghiale
Viola, una Golden retriever di cinque anni è stata azzannata da un cinghiale tra i vigneti di Rezzato, in zona Santuario.
Il cane ieri era in compagnia della padrona, Roberta Peli, che si trovava con un’amica in zona per una passeggiata con i rispettivi animali.
Viola è entrata nel buco di una recinzione e la sua padrona ne ha perso le tracce. Dopo pochi minuti ha sentito abbaiare e guaire, ma il cane è apparso solo in un secondo momento, sanguinante e con il ventre completamente sventrato dalle zanne del cinghiale.
Il cane è stato portato immediatamente in un pronto soccorso veterinario e solo un intervento di quattro ore l’ha strappato alla morte.
La notizia si è sparsa rapidamente a Rezzato dove altri tre cani sono recentemente morti azzannati dai cinghiali e dove la situazione sta scatenando una comprensibile paura, anche perché in zona ci sono parecchie abitazioni e passeggiano tra i campi adulti e bambini.
La Regione Lombardia ha riconosciuto, una volta ricevuta la denuncia, risarcirà la proprietaria di Viola di tutte le spese sostenute, ma il timore è che la presenza dei cinghiali in zona possa degenerare, a danno delle persone. Da qui la richiesta di interventi tempestivi alle autorità competenti.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato