Campo Marte, il futuro passa dalla palazzina abbandonata
Ora che la proprietà della palazzina, ex corpo di guardia, a ridosso di Campo Marte è passata al Comune, dopo che il Ministero della Difesa l’aveva ceduta al Demanio civile, è giunto il tempo di decidere che farne.
Ad esprimersi non sarà la Loggia ma i cittadini, le associazioni ed i consigli di quartiere del territorio, che l’Amministrazione, attraverso l’Urban Center ha deciso di coinvolgere in un percorso di progettazione partecipata, che prenderà le mosse da un analogo lavoro già presentato nel 2008, ma mai concretizzatosi.
Quel che è certo è che la destinazione d’uso della palazzina, 400 metri quadri di superficie coperta ormai abbandonata, non potrà prescindere dal futuro del parco, di cui sarà a servizio, e che la vocazione di Campo Marte dovrà rimanere urbana e sportiva.
La progettazione dei cittadini terminerà entro poche settimane, le opere dovranno concludersi invece nel 2018. Il percorso di progettazione partecipata potrebbe anche portare in dote una nuova regolamentazione del parco, una richiesta avanzata da una parte dei residenti dopo l’esperienza del luna park e in vista dell’organizzazione dei concerti estivi.
Chi volesse rendere parte alle assemblee e ai laboratori dedicati a Campo Marte, che si concluderanno il 14 giugno, può contattare l’Urban Center.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato