Camion che trasporta un'autogrù urta il ponte di via Volturno, tangenziale Ovest chiusa
Un camion che trasportava una grossa autogrù ha urtato nel passare il ponte di via Volturno, che sovrasta la tangenziale Ovest di Brescia. L'autogrù è rimasta in parte incastrata, con il braccio che ha letteralmente frantumato diverse travi in cemento armato.
L'episodio si è verificato attorno alle 9.50. Il mezzo pesante ha urtato le travi inferiori del viadotto, imponendo per le operazioni di messa in sicurezza e rimozione dei veicoli e per scongiurare il rischio di crolli, la chiusura totale della circolazione nel tratto di tangenziale compreso fra via Milano/via Rose per chi si dirige verso la Valtrompia e all'uscita di via Volturno stessa per chi si dirige verso la Bassa (la bretella che conduce verso via Colombo e via Chiusure è utilizzabile).
Tanto è bastato per mandare in tilt il traffico nelle vie limitrofe. L'intero tratto di tangenziale è chiuso al passaggio di auto, pedoni e mezzi.
Si valutano i danni
Al momento al vaglio dei Vigili del Fuoco i danni riportati dal ponte, che tuttavia paiono gravi, come mostrano le immagini che vi proponiamo in questa stessa pagina. Sul posto è giunto anche il sindaco di Brescia, Emilio Del Bono, che ha incontrato i funzionari dei pompieri che stanno esaminando le travi della struttura lesionata. Con lui anche la vice sindaco Laura Castelletti. Il primo cittadino ha dichiarato ai microfoni di Teletutto: «È un incidente importante, siamo molto preoccupati. La situazione della viabilità è davvero delicata: è uno snodo strategico della città. Bisogna capire quale sarà la soluzione più fluida e funzionale».
La prima ipotesi sulla quale si stanno confrontando i tecnici del Comune è quella della chiusura di due delle quattro corsie della Ovest. La tangenziale rischia in altre parole di rimanere chiusa da via Oberdan verso il Garda a lungo mentre sarà probabilmente riaperta nella direzione opposta. L’obiettivo è quello di iniziare subito i lavori di puntellamento della struttura.
«In 35 anni di esperienza non ho mai visto una cosa del genere». È il commento dell’ingegner Alessandro Baronchelli, responsabile della manutenzione di strade e ponti, che sta iniziando a coordinare i lavori di intervento per la messa in sicurezza.
Viabilità bloccata
Agenti della Polizia Locale e della Polizia Stradale sono impegnati in tutta l'area per escludere il transito di persone e cose, tanto in tangenziale, quanto sul viadotto e per gestire la viabilità della zona, al momento in stallo.
La situazione appare estremamente delicata per quanto riguarda la circolazione, essendo interessata un'arteria tra le più trafficate della città, lungo la quale si muove anche buona parte del traffico diretto verso nord e verso la Valtrompia. Senza contare che con la chiusura di via Volturno viene bloccata anche una delle direttrici principali che collegano la zona ovest del capoluogo al resto della Leonessa.
Rimozione
Le operazioni di rimozione dell'autogrù, dopo i necessari rilievi per verificare la sicurezza della struttura del viadotto, sono iniziate attorno alle 13.30. Un'altra autogrù di un'azienda privata è giunta a ridosso della struttura lesionata per rimuovere il veicolo tuttora incastrato sotto il ponte. L'autogrù è stata rimossa attorno alle 14: è stata letteralmente sfilata all'indietro, fino alla definitiva rimozione dalla luce del ponte. Nessun danno ulteriore ha subìto il sovrappasso. L'intero intervento si è svolto all'interno di un perimetro di sicurezza, alla presenza di Vigili del Fuoco, agenti di Polizia Locale e Stradale e tecnici comunali.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato