Calendario 2012, il Gdb si fa in... cinque

La scadenza per mandare i vostri scatti è prorogata al 31 ottobre. Sono più di 500 gli autori sul sito calendario.giornaledibrescia.it.
AA

Un successo tutto da vedere. Nelle oltre 300 pagine che online, al sito calendario.giornaledibrescia.it, raccolgono la straordinaria galleria di scatti inviati da quasi 500 lettori del Giornale di Brescia.
Più di quattromila immagini di ogni genere e soggetto: dai tramonti più infuocati alle vedute più suggestive dei nostri laghi, dai paesaggi delle nostre montagne alle abbacinanti spiagge dei tropici, dalle vedute mozzafiato di deserti infuocati alle acque gorgoglianti di ruscelli misteriosi. E solo per citare alcuni della miriade di soggetti che sono stati immortalati dai lettori del nostro quotidiano e che hanno voluto condividerli offrendo il loro contributo per il calendario 2012 del GdB.

Un vero e proprio calendario dei lettori, che visto lo straordinario successo tributato all’iniziativa in poco più di due mesi dal suo lancio, sarà in realtà... più di uno. Già, perché, alla luce del «boom» di scatti postati sul mini-sito dedicato, e della eccellente qualità della gran parte di essi (testimoniata anche dalla quantità di voti e preferenze espresse dagli stessi partecipanti), un calendario solo non poteva bastare. Di qui la decisione di moltiplicare le edizioni dell’«almanacco» GdB che dal prossimo gennaio entrerà nelle case di tutti i bresciani. Saranno ben cinque le diverse edizioni del «calendario dei lettori». E dunque sessanta le fotografie che dalle pagine web voleranno su quelle di carta dei calendari che varcheranno poi la soglia di casa dei lettori del GdB. Cinque versioni, insomma, per un 2012 davvero... da incorniciare. E per la scelta delle immagini si è pensato, partendo dalle preferenze che gli stessi lettori hanno espresso inserendo i vari scatti nel proprio «calendario ideale» online, di individuare cinque temi chiave. Temi che, ovviamente, rispecchiano anche la frequenza con cui i vari soggetti sono stati proposti dai partecipanti. Indubbia la predominanza dei «paesaggi», tanto che, nelle loro varie declinazioni, proprio questi caratterizzeranno quattro delle cinque versioni del calendario.

Si parte con i «paesaggi rurali»: campagna, di ieri e di oggi, scorci e vedute dei nostri campi - e non solo - nelle varie stagioni dell’anno; altre suggestioni verranno agli amanti del genere dal calendario dedicato ai «paesaggi di montagna»: cime innevate e cardi in fiore arricchiranno, mese dopo mese le giornate dei lettori; non poteva certo mancare l’acqua: «Fiumi, mari, laghi» saranno indiscussi protagonisti della terza versione dell’almanacco; spazio quindi ai «paesaggi urbani»: la città - o meglio dire, le città -, i suoi mille volti di cemento, vetro, acciaio, di storia e di avveniristica tensione, o anche solo di intensa quotidianità.
Da ultimo il tema «aperto» ribattezzato «Wonderful life»: ritratti, macro di flora e fauna, scatti in cui emerga la straordinaria poliedricità della vita.

Ma le novità non finiscono qui. Già, perché per inviare i propri dodici scatti (e naturalmente per registrarsi e scegliere le foto preferite) ci sarà tempo qualche giorno in più: la scadenza è stata infatti prorogata al 31 ottobre. Poi, la selezione finale. E per i lettori, le cui immagini campeggeranno sul calendario GdB 2012, certo non mancherà una bella festa.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia