Calendari e libri: due scuole per l'Africa

Continua l'impegno di Arnaldo e Marco Polo per «Guerini» in Tanzania con calendari e libri in vendita
Guarda il servizio di Teletutto
AA

Lotterie e calendari per raccogliere fondi qui a Brescia e poi un volo in Africa per condividere i giochi dei bambini, il lavoro e le feste dei grandi nel villaggio che affida alle scuole le sue attese per il futuro.

«Un'Africa» è l'associazione che impegna studenti e insegnanti dell'istituto paritario Marco Polo e del liceo classico Arnaldo nell'incontro con questa realtà. Ieri in San Barnaba un incontro patrocinato dal Comune ha dato l'opportunità di un racconto per immagini e a molte voci su dieci anni di un progetto che ha fatto crescere muri e attrezzature in Tanzania, sensibilità ed entusiasmo tra i ragazzi bresciani. Il primo input dal villaggio di Pomerini è arrivato con la lettera del missionario Fra Paolo Boldrini: quella richiesta d'aiuto, richiamata dal professor Donato Daldoss coordinatore del progetto, ha trovato le prime risposte. Sotto forma di materiale didattico, computer a pannelli solari.

Un gemellaggio ha unito le classi bresciane alla scuola intestata al professore Matteo Guerini, dopo la sua scomparsa. La «Casa del sorriso» costruita con i proventi delle iniziative accoglie i bambini malati di Aids. Altri obiettivi impegnano adesso gli studenti bresciani nella raccolta di libri in inglese e nella vendita di calendari per raccogliere fondi.

Per due ragazzi, in rappresentanza delle due scuole, sono già pronti i biglietti per la Tanzania messi a disposizione dal Rotary Club Brescia Sud Ovest Maclodio ieri rappresentato dal presidente Marco Mattei: sul valore delle esperienze che si vivono in Africa nelle tre settimane di soggiorno estivo hanno portato ieri testimonianza studenti e professori. Della solidarietà come occasione di crescita ha parlato l'assessore comunale alla Sussidiarietà Claudia Taurisano.

e. n.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia