Caldo, febbraio da record

Dopo il gelo e la neve, il caldo. Temperature da vero e proprio anticipo di stagione. Bello fino a sabato.
AA

È già "primavera": le temperature, ben sopra la media, di questi giorni sono da anticipo di stagione. Dopo la neve e il gelo, infatti, il caldo si è "abbattuto" sull’Italia, in modo talmente anomalo - osservano gli esperti - che il mese di febbraio sarà certamente ricordato per gli sbalzi di temperature. Anche se, complessivamente, il mese che si chiude sarà ricordato come il più freddo degli ultimi anni. Un piccolo record che ne affianca un altro, quello dei gironi miti, appunto, con temperature da nuova stagione. La primavera "in anticipo", però, durerà fino a sabato: domenica, infatti, è previsto un peggioramento a partire dal nord.

Intanto febbraio si chiuderà con un record, spiega il meteorologo Francesco Nucera di 3bmeteo.com, "a causa di un’invadente anticiclone. Per trovare un febbraio così caldo bisogna tornare al 1990 quando al Nord il termometro raggiunse i 25 gradi. Fu caldo anche il 1998 ed il 2000".

A titolo di esempio del caldo anomalo di questi giorni, Nucera ricorda che sulle Alpi a 1000 metri sono stati raggiunti i 20 gradi, valori tipici tra giugno e luglio. Ma non solo: "nelle vallate alpine - aggiunge l’esperto - si sono rilevati fino a 25 gradi in Valtellina. A Bolzano il termometro ha raggiunto i 22,5 gradi, nuovo record mensile per il mese di febbraio; il precedente di 22 gradi risaliva a1 1998. Ad Aosta è stato eguagliato il record del 2008 con 23 gradi. E pensare - fa notare il meteorologo - che ad inizio febbraio tra Piemonte e Val d’Aosta si sono registrati valori sino a -20 gradi; insomma un salto di 40 gradi in poco più di 3 settimane".

Per i giorni in corso, l’esperto di 3bmeteo prevede "una settimana tipicamente primaverile se non quasi estiva su tutta la Penisola con temperature in aumento anche di 8-10 rispetto ai valori attuali. L’apice del caldo - precisa - sarà raggiunto quasi ovunque venerdì, ma già giovedì si potranno superare i 20 gradi". Punte di 22 gradi, secondo l’esperto di 3bmeteo, si attendono a Torino, Milano, Bologna e Firenze, 20 a Roma, Perugia, Bolzano e Foggia. Caldo anche sulle Alpi con temperature tipicamente estive. 


Secondo Antonio Sanò del sito "ilmeteo.it", le temperature miti che si stanno registrando in Italia dureranno fino a sabato. In particolare giovedì e venerdì - rileva l’esperto - sarà sereno ovunque, con al massimo qualche nube, e le temperature sono previste in aumento. Da giovedì a sabato, poi, l’alta pressione porterà temperature di 20-21 gradi di giorno.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato