Caldo anomalo per l'inizio di gennaio: meteo surreale
Surreale e inquietante. Potremmo definire così la situazione atmosferica di ieri, che ha visto, nell’ordine: forti raffiche di scirocco, violenti temporali, improvvise grandinate e temperature pienamente primaverili, con massime vicine ai +16°C.
Qualcosa di inedito per la prima decade di gennaio, che secondo le statistiche dovrebbe essere la più fredda di tutto l’inverno. E invece ci siamo ritrovati in una città sospesa fra autunno e primavera, con temperature incredibilmente elevate. A mezzanotte i termometri oscillavano intorno ai 14-15°C, un evento senza precedenti per questo periodo dell’anno.
Da segnalare anche le impetuose raffiche di vento che durante la notte hanno sferzato la nostra provincia: l’anemometro installato sul colle Cidneo ha rilevato un picco di 97 chilometri orari. E così, fra tuoni, fulmini e temperature primaverili, abbiamo scritto una nuova pagina di storia climatica.
In questo inizio anno si registrano altri strani e inconsueti fenomeni atmosferici: come, ad esempio, la neve nel Sahara.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato