Caldo africano, oggi e domani livello di rischio massimo

Picchi fino a 39 gradi, ma da venerdì pomeriggio temperature in calo. Attenzione ai rischi per la salute
BRESCIA, LA CITTA' PIU' CALDA
AA

Oggi e domani sono le giornate più calde. Un vero e proprio sos caldo, con picchi fino a 39 gradi (anche se la temperatura percepita può essere di qualche grado superiore) associati ad elevati livelli di umidità. Un «inferno» che non si placa e che, pur attenduandosi nella giornata di venerdì, durerà almeno fino alla fine della settimana.

Domani, infatti, saranno 13 le città italiane che il ministero della Salute indica con il bollino rosso, quasi il triplo rispetto ai cinque centri urbani previsti per oggi. Sia oggi sia domani Brescia è tra le città più calde del Paese. Nello specifico, oggi il massimo livello di rischio caldo riguarda Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia e Torino. Domani è previsto anche a Bologna, Frosinone, Genova, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e Verona. In una scala da 0 a 3, il livello 3 rappresenta condizioni ad elevato rischio per la salute della popolazione e si verifica quando le ondate di calore persistono per tre o più giorni consecutivi.

 

CALDO: TUTTI IN PISCINA

 

Cosa può fare chi rimane in città per ridurre il rischio per la propria salute legato alle temperature record dell’anticiclone africano? Intanto, valgono i consigli di sempre: non uscire dalle 11 alle 18, bere molta acqua e consumare pasti leggeri, conservare i farmaci in frigorifero e non fare esercizio fisico all’aperto. Consigli che non sono rivolti solo alle persone «a rischio», quali anziani, malati e bambini, ma alla popolazione generale.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia