Calcolatrici ad hoc per la maturità da Ubi a 9.000 maturandi
Una calcolatrice avanzata, approvata per l'impiego anche durante le prove dell’Esame di Maturità. Si tratta della calcolatrice che riceveranno oltre 9.000 maturandi e 500 docenti di 56 istituti scolastici di Brescia e provincia.
Questo infatti il dono di Ubi Banco di Brescia, proposto in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale (ora guidato dal neo dirigente Giuseppe Bonelli), che rientra in un progetto pilota per l’Italia e rappresenta una continuità sulla scia delle precedenti proposte, prima per la Scuola Primaria e poi per quella Secondaria di Primo Grado.
Un progetto, quello che gode peraltro del patrocinio dai due Atenei bresciani, che nasce da una esigenza specifica. Dallo scorso anno, infatti, il ministero ha fornito indicazioni specifiche sull'uso delle calcolatrici scientifiche e/o grafiche nella seconda prova. Quelle ammissibili sono state rese note con una circolare di marzo, e chi vorrà usarle dovrà consegnarle il giorno della prima prova scritta per consentire alla commissione d'esame i necessari controlli.
Quelle regalate da Ubi ai maturandi bresciani rispondono ai criteri previsti dalla circolare e pertanto mettono al riparo gli studenti - alle prese con le emozioni della prova finale del quinquennio di studi superiori - anche dai possibili imprevisti del caso.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato