Caffaro, quasi 6 milioni entro l'estate per falda e bonifiche

Dal ministero dell'Ambiente 1,7 milioni per progettare la messa in sicurezza della falda e 4 milioni per via Passo Gavia e Campo Calvesi
L'ingresso della Caffaro - © www.giornaledibrescia.it
L'ingresso della Caffaro - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un milione e 700 mila euro messi subito a disposizione dal ministero dell'Ambiente per avviare la progettazione dell'intervento di messa in sicurezza della falda sotto il sito industriale Caffaro, più 4 milioni entro l'estate per la bonifica dell'area del parco di via Passo Gavia e del Campo Calvesi, non appena il Commissario integrerà gli elaborati necessari per l'approvazione in Conferenza dei Servizi, che si aggiungano ai fondi già nelle sue disponibilità.

 

SEI MILIONI PER LA CAFFARO

Con questi risultati si è concluso il confronto nella sede di via Cristoforo Colombo a Roma tra il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, il sindaco di Brescia Emilio Del Bono, il commissario della Caffaro Roberto Moreni, l'assessore all'Ambiente Gianluigi Fondra. Presenti all'incontro il capo di Gabinetto del ministro Guido Carpani e il direttore generale per la salvaguardia del territorio e delle acque Gaia Checcucci.

"A fronte delle richieste dell'Amministrazione comunale e della gestione commissariale, il ministro ha ritenuto di imprimere un'accelerazione nello stanziamento delle risorse, dando priorità agli interventi ambientali più urgenti e attesi dalla popolazione - si legge in una nota del dicastero -. Sugli interventi di bonifica della falda il ministro si è reso disponibile a individuare i fondi necessari, a valere sulla programmazione 2014-2020 e sui Fondi di Sviluppo e Coesione, con il supporto del territorio e dei rappresentanti istituzionali. Il commissario Moreni fornira' nelle prossime ore al ministero un dettagliato cronoprogramma necessario all'individuazione dei futuri stanziamenti".

 


 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato