Caffaro, al via la bonifica del parco di via Parenzo
Sono cominciati ieri i lavori di bonifica ambientale del parco di via Parenzo sud-ovest. Sei mesi per vedere restituito alla cittadinanza l’area verde. Intanto nelle prossime settimane cominceranno i lavori al campo Calvesi.
Mezzo milione di euro di interventi e 210 giorni di lavori prima di vedere restituita alla cittadinanza una parte del parco di via Parenzo bonificato da pcb. È quanto impiegherà in termini di tempo e di costi la General Smontaggi spa che il 6 settembre scorso si è aggiudicata l’appalto per la riqualificazione ambientale dell’area verde di Chiesanuova, 5.300 metri quadrati, caratterizzata già nel 2016.
Per i lavori l’intera area è stata messa in sicurezza con pannelli ciechi antipolvere e centraline per il controllo dell’aria, per l’incolumità dei residenti e degli alunni della scuola Deledda, proprio adiacente al parco. La bonifica prevede l’asportazione e sostituzione di 50 centimetri di terreno dal piano campagna, la realizzazione di vialetti pedonali e la messa a dimora di 30 nuovi alberi.
Avviata la bonifica di una parte del parco Parenzo, nei prossimi giorni cominceranno i lavori di riqualificazione ambientale del campo di atletica Calvesi, mentre sono in via di caratterizzazione altri due parchi di via Parenzo e quelli di via Palermo, via Livorno, Via Fura e via Sorbana.
Il prossimo passo sarà quindi la presentazione del progetto esecutivo di bonifica del Sin Caffaro e dell’area industriale.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato