Brixia Forum, altra giornata di code. Chi può presentarsi
Si prospetta un'altra giornata campale in via Caprera per tutti coloro che hanno la necessità di eseguire un tampone molecolare, secondo le norme emanate il 30 dicembre anche per cercare di contenere le lunghe attese.
Ricordiamo come è stato regolato l'accesso ai punti tampone del Bresciano (Brescia, Gardone Valtrompia, Chiari, Gavardo, Iseo, Manerbio e Edolo).
Sono ammessi ai punti tampone solo coloro che presentano sintomi Covid e coloro che, positivi, arrivano a fine isolamento. L’accesso deve avvenire con prenotazione in caso di insorgenza di sintomi Covid come febbre o problemi respiratori dopo essersi rivolti al medico di famiglia o al pediatra. Per tutte le altre necessità bisogna rivolgersi alle farmacie.Vista l’alta incidenza di diffusione del virus, tutti i test antigenici rapidi con esito positivo non devono essere confermati con test molecolare e, pertanto, sono da subito considerati casi.
L’Ats Brescia precisa inoltre che per chi rientra da un Paese straniero per il quale è previsto un periodo di quarantena il servizio tampone è attivo, sempre previa prenotazione sul sito dell’Ats, al Brixia Forum.
Senza appuntamento, ma con questi documenti
Per alcune situazioni specifiche e se non si dispone già di una prenotazione, è prevista la possibilità di accedere ai punti tampone senza appuntamento, presentando però al personale del centro la seguente documentazione.
Prescrizione su ricetta del medico o pediadra di famiglia che non riesca ad accedere tempestivamente alla prenotazione su agenda per l'insorgenza di sintomatologia come febbre o sintomi respiratori.
Devono presentare la disposizione di isolamento rilasciata da Ats scaricabile esclusivamente dal link ricevuto tramite sms o mail coloro che, positivi, hanno concluso la quarantena:
- i soggetti non vaccinati o che non abbiano completato il ciclo vaccinale, con un tampone antigenico o molecolare effettuato dopo almeno 10 giorni dal tampone positivo di diagnosi, con almeno 3 giorni senza sintomi;
- i soggetti vaccinati che abbiano ricevuto la dose booster o che abbiano completato il ciclo vaccinale nei 120 giorni precedenti, o che siano guariti da infezione Covid nei 120 giorni precedenti, con un tampone antigenico o molecolare effettuato dopo almeno 7 giorni dal tampone positivo di diagnosi, con almeno 3 giorni senza sintomi.
Chi deve rivolgersi alle farmacie
Devono effettuare gratuitamente il tampone in farmacia e non recarsi ai punti tampone:- i contatti di caso positivo per il tampone di fine quarantena, presentando la disposizione di quarantena rilasciata da Ats, scaricabile esclusivamente dal link ricevuto tramite sms o mail: contatto non vaccinato o che al momento del contatto con il positivo non abbia completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni, è posto in quarantena con isolamento domiciliare di 10 giorni dall’ultimo contatto col soggetto positivo. Al termine di tale periodo deve essere eseguito un test tampone molecolare o antigenico con risultato negativo;
- contatto vaccinato che al momento del contatto con il positivo abbia completato il ciclo vaccinale da più di 120 giorni e che abbia tuttora in corso di validità il green pass, se asintomatico: è in quarantena con isolamento domiciliare per 5 giorni dall’ultimo contatto con il soggetto positivo. Al termine di tale periodo deve essere eseguito un test tampone molecolare o antigenico con risultato negativo;
- contatto vaccinato che abbia ricevuto la dose booster o che abbia completato il ciclo vaccinale nei 120 giorni precedenti, o che sia guarito dal Covid 120 giorni precedenti, è in autosorveglianza senza isolamento domiciliare per 5 giorni con vigilanza sulla comparsa di sintomi sospetti di Covid e obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo Ffp2 per almeno 10 giorni dall’ultimo contatto con il soggetto positivo. Alla prima comparsa dei sintomi è prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione dell’antigene Sars-Cov-2 (test prescritto dal medico curante);
- gli operatori sanitari sono posti in sorveglianza sanitaria senza isolamento domiciliare con l’obbligo di eseguire tamponi con frequenza giornaliera fino al quinto giorno dall’ultimo contatto con il soggetto positivo;
- Alunni e personale scolastico posti in sorveglianza attiva, per effettuare i tamponi di sorveglianza previsti, presentando il provvedimento di Ats ricevuto tramite la scuola.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato