Brixia Florum: una domenica tra i fiori in corso Zanardelli
Gerani, petunie, piante aromatiche, frutti di bosco e tutto per l'orto di casa, con alcune novità tra le aromatiche e le acidofile; anche cannabis ovviamente legale. Sono alcune delle varietà proposte ai bresciani da «Brixia Florum», mostra mercato promossa dall'Associazione Florovivaisti Bresciani domenica 31 in corso Zanardelli.
Col bel tempo cresce la voglia di dedicarsi alla cura del verde. Cura che può anche essere sostenuta dal Bonus verde che permette il 36 % di detrazione fiscale su una spesa massima di 5 mila euro per la sistemazione di giardini e terrazzi. Brixia Florum apre la nuova stagione con la decima edizione «che annuncia la primavera e riempie di colori e profumi le strade della città», come ha commentato la presidente provinciale e regionale della categoria, Nada Forbici. Il tutto concentrato in una domenica densa di eventi e proposte, in testa a tutti l'orto biologico.
Dalle 16 alle 17, nello stand dell'Associazione florovivaisti, un esperto sarà a disposizione proprio per svelare gli accorgimenti e le essenze giuste per crescere ortaggi in piccoli spazi; i consigli pratici non si limitano all'orto: dalle 17 alle 18, protagonisti balconi e terrazzi che possono accogliere rigogliose fioriture e piante stilose da interno. Infine, dalle 16 alle 18, si terrà un laboratorio di giardinaggio speciale tutto dedicato ai bambini. La presentazione a palazzo Loggia, alla presenza dell'assessore alla Rigenerazione urbana, Valter Muchetti, ha messo in evidenza un concetto molto caro ai bresciani: l'importanza del verde in ogni sua collocazione privata e pubblica, valvola straordinaria per purificare e abbellire l'ambiente
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato