Brixia Florum riempie il centro con i profumi della primavera
Brixia Florum apre la nuova stagione delle mostre mercato dei fiori nel centro storico. Per la tredicesima volta l’associazione Florovivaisti bresciani ripropone l’appuntamento che annuncia la primavera e riempie di colori e profumi le strade del cuore cittadino, quest'anno nella sua veste più classica con gli stand di una dozzina di produttori pronti ad invadere corso Zanardelli nelle domeniche dell’8 e del 22 aprile, dalle 10 alle 18.
Con il valore aggiunto, novità 2018, del bonus verde al centro dell’informazione nel gazebo dell’associazione pronta a dare il proprio contributo per beneficiare del 36% di detrazione fiscale su una spesa massima di 5mila euro.
Fiori e alberi. «Bellezza e benessere psico-fisico ci vengono offerti da fiori e alberi - ripete la presidente dei Florovivaisti Nada Forbici - che va affidata a mani sapienti - insiste -, perché l’improvvisazione e la buona volontà non solo alla fine non fanno risparmiare, ma possono costare care a detrimento di un patrimonio comune».
I professionisti del mestiere, dopo la paternità bresciana del bonus verde, hanno guadagnato dallo scorso febbraio anche il riconoscimento della figura di costruttore e manutentore del verde, una patente che impedirà ai tanti improvvisati del settore di continuare ad operare fuori da responsabilità e garanzie. Tornando alla mostra mercato, vi saranno le più amate piante fiorite di stagione, ma anche le annuali, le aromatiche, le officinali, le ortive.
Tutti prodotti autoctoni, già acclimatati e quindi di qualità e duraturi, coltivati con accortezze fitosanitarie particolari per assicurarne la salute. La presentazione ufficiale della manifestazione, tenutasi ieri a palazzo Loggia, alla presenza di Laura Parenza, presidente del Consiglio comunale, ha messo in evidenza un concetto molto caro ai bresciani: l'importanza del verde in ogni sua collocazione privata e pubblica, «valvola straordinaria per purificare l'ambiente nel quale si vive».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato